lunedì 18 luglio 2011

il terremoto


Ieri sera c'è stato il terremoto in Veneto...l'unico che lo ha sentito in casa mia è stato mio marito. Era seduto sul divano e ha fatto un salto degno di un atleta professionista. Io ero seduta al tavolo in cucina ma non sentito nulla. Ammetto che l'ho scambiato per pazzo.

"La Pianura Padana ha tremato, tra Veneto, Emilia Romagna e Lombardia come leggiamo sul Corriere: sono stati registrati quattro movimenti tellurici intorno alle 20.30.
Il primo, alle 20.22, di magnitudo 3,1 (secondo la scala Richter) è stato localizzato fra le province di Rovigo e Mantova, nei comuni di Castelmassa e Sermide, lungo il fiume Po.
Il secondo, più forte, di intensità 4,7, ha toccato anche le province di Padova, Vicenza, Verona e Ferrara. L'epicentro è stato individuato fra i comuni di Felonica (in provincia di Mantova) e Bagnolo di Po, Calto, Castelmassa, Ceneselli, Ficarolo, Gaiba, Giacciano, Salara e Trecenta, tutti in provincia di Rovigo. "


Comunque, appurato che effettivamente c'è stato questo terremoto, bisogna anche dire che è un fatto anomalo nella nostra zona. Siamo in pianura, su un terreno sabbioso, i colli sono spenti da secoli, la zona è considerata a bassissima sismicità, sia storica che strumentale.
Simone è sempre più convinto che la fine del mondo è vicina.

Nessun commento: